AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 19/06/2022
E.g., 19/06/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Under Pressure – Living with MS in Europe: grazie a tutti!

08/05/2013

 

È stata inaugurata la mostra-reportage che racconta la vita della persone con SM in 12 stati europei. Sarà visibile in via Dante a Milano fino al 16 maggio. Un ringraziamento a chi ha resto possibile l’iniziativa

 

Martedì 7 maggio 2013 a Palazzo Marino – Milano, è stata inaugurata la mostra Under Pressure. Living with MS in Europe – realizzata grazie all’impegno della European MS Platform e portata in Italia dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con il Patrocinio del Comune di Milano. Dopo essere stata presentata lo scorso anno al Parlamento Europeo di Bruxelles, l’esposizione sarà visibile gratuitamente dal 3 al 16 maggio in via Dante, nel capoluogo lombardo.

 

In 30 immagini (guarda le foto) troviamo persone con SM che vivono in 12 paesi europei differenti. Attraverso la loro storia cogliamo le differenti politiche pubbliche, il diritto di accesso alle cure, la cultura e i livelli dei servizi per le persone con SM. 

 

«Queste immagini mostrano dignità, sogni, desideri, obiettivi realizzati. Ma rappresentano anche una sfida: in un contesto sociale ed economico che è e resterà difficile per tutti, è urgente, necessario e possibile migliorare le risposte date alle persone con SM», dice il Direttore Generale AISM Antonella Moretti.

 

Un ringraziamento particolare alla nostra madrina Antonella Ferrari, attiva quotidianamente e sempre presente nei momenti importanti per l’Associazione: «Ho la SM da tanti anni – dice - Mi è toccata una diagnosi tardiva, lunga e dolorosa. Ma ho deciso di non smettere di sognare. Ho deciso di lottare per realizzare la mia aspirazione, essere attrice senza nascondere la SM».

 

Così come Roberta Amadeo, recentemente rieletta alla carica di Presidente AISM: «Questa iniziativa dimostra che il cambiamento non piove dal cielo. Dobbiamo essere capaci noi, persone con SM, di generare cambiamento. E possiamo riuscirci se tanti nostri concittadini vedono, capiscono e ci sostengono».

 

Un grazie anche ai ragazzi del Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano, che hanno partecipato all’inaugurazione con una emozionante performance, in cui hanno ripreso i contenuti e i valori della campagna dalla Federazione Internazionale SM What’s Your Motto? realizzata per la Giornata Mondiale della SM del prossimo 29 maggio, e letto brani tratti del blog Giovanioltrelasm. Infine, un grazie anche all’Assessorato alla Cultura e Salute del Comune di Milano, alla Sezione AISM di Milano e al Gruppo Young per la disponibilità e l’indispensabile supporto. 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram