Salta al contenuto principale

04/10/2011

Vivitela con noi: a Roma il 12 e 13 novembre

Aperte le iscirizioni per la terza edizione del Convegno Giovani, dedicato a ragazzi con SM fino a 35 anni di età. Focus su ricerca e CCSVI, sessualità, gruppi di discussione e incontri con esperti

 

Convegno Giovani 2011Vivitela con noi è il motto ideato dai ragazzi dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che - per il terzo anno consecutivo - hanno organizzato il Convegno Giovani, incontro dedicato ai giovani con SM fino a 35 anni che si svolgerà a Roma – presso Holiday Inn Rome Aurelia – il 12 e 13 novembre 2011.

 

In Italia il 50% di chi riceve la diagnosi di sclerosi multipla è giovane. Spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti, con conseguenze drastiche in diversi aspetti della vita.

 

Per questo il Convegno organizzato da AISM è un’occasione unica per incontrarsi, discutere, confrontarsi, approfondire temi che riguardano la vita quotidiana dei giovani con SM.

 

Nei due giorni del Convegno ci sarà l’occasione per incontrare esperti, come il ricercatore del San Raffaele Roberto Furlan, che ci aggiornerà sui risultati della ricerca scientifica, e Marco Salvetti del Centro Neurologico Terapie Sperimentali, che parlerà più nello specifico delle ultime notizie sulla CCSVI in relazione alla sclerosi multipla. Ma ci sarà il modo di affrontare anche altri argomenti, come i dettagli sulla procedura per l’ottenimento dell’invalidità civile, e gli aspetti psicologici della SM.

 

Verrà dedicato molto spazio al confronto attraverso gruppi di discussione tra ragazzi con SM o direttamente con gli esperti in cui si discuterà di come affrontare una diagnosi, come rapportarsi con la famiglia, come vivere la propria oltre la SM e come partecipare in AISM. Altri gruppi di discussione su lavoro, servizi, terapie e agevolazioni.

 

Le iscrizioni chiuderanno il 23 ottobre 2011, i posti a disposizione sono 200, la partecipazione è gratuita con una quota di iscrizione e riservata a giovani sotto i 35 anni.

 

Per informazioni contattare silvia.traversa@ism.it, sara.maggiolo@aism.it, oppure il numero 010 2713257