Salta al contenuto principale

04/12/2013

«Volontari non si nasce, si diventa»

In occasione della Giornata internazionale del volontariato, il messaggio e il ringraziamento della Presidente AISM Roberta Amadeo a tutti i volontari AISM. «Capita spesso di donare, ma il gesto più prezioso è donarsi»

 

Oggi, 5 dicembre, si celebra la 28esima Giornata internazionale del volontariato. Introdotta dalle Nazioni Unite con la risoluzione 40/212 del 1985, ha lo scopo di evidenziare l’importanza e l’impatto nella società dell’impegno volontaristico, di alimentare la cultura della pace e dello sviluppo sostenibile e incentivare la partecipazione dei cittadini. Il Forum Terzo Settore - che organizza a Roma una giornata di confronto con le Istituzioni, per ragionare su ruolo e prospettive del volontariato in Italia – ha lanciato per l’occasione la campagna di sensibilizzazione Volontariato, prima persona plurale.

Anche AISM celebra la sua anima e il suo primo motore, che copre il 97% delle energie messe in campo dall'Associazione. Un volontariato impegnato a 360° che Roberta Amadeo saluta così.

 

Nella vita capita a tutti di trovarsi nelle condizioni di donare qualcosa e di rispondere più o meno prontamente; un po’ meno frequentemente ci si trova nelle condizioni di donarSi.

Ma volontari non si nasce, lo si diventa. E, aggiungo, come volontari si cresce. 

 In AISM in questi anni siamo cresciuti. È cresciuto il numero di volontari con o senza SM, è cresciuto il numero di persone con SM che possono contare sulla solidarietà di nuovi amici, sono cresciute le aspettative delle persone con SM e, perché no, sono cresciute le relazioni umane che danno un valore aggiunto alla vita di ciascuno di noi. Motivazione, determinazione, coinvolgimento, dedizione, specificità: sono solo alcuni ingredienti che rendono speciali i volontari AISM, supereroi di tutti i giorni, capaci di “sporcarsi le mani” e “metterci la faccia” senza risparmio, di investire tempo ed aspettative per concretizzare progetti e servizi. Per questo, cari amici, vi dico grazie. Grazie da parte mia e delle 68.000 persone con SM in Italia, per aver deciso, anche solo per una volta, di crescere con noi.

Roberta

Il movimento è in continua crescita, ma le energie non sono mai abbastanza. Per questo AISM realizza progetti e iniziative per far crescere i propri volontari – come il progetto Young, dedicato ai ragazzi under 35, o come le mini-guide sul volontariato digitale, lanciate in occasione del mese del volontariato lo scorso settembre.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci al Numero Verde 800 138292, compila il form online, potrai ricevere tutte le indicazioni sul mondo AISM e su come puoi aiutarci.

Guarda quali sono le principali attività in cui sono coinvolti i volontari dell'Associazione.