Salta al contenuto principale

Coronavirus e sclerosi multipla. Cos'è e quali precauzioni adottare per proteggersi

 

Anche a seguito dei diversi provvedimenti delle istituzioni riguardanti le misure di contrasto e contenimento della diffusione del coronavirus su tutto il territorio nazionale, l'Associazione ha ricevuto molto chiamate e richieste da persone con SM. I temi più sentiti riguardano la gestione e i rischi legati alle terapie in corso per la sclerosi multipla, le possibili condizioni di immunodepressione, ma anche problemi pratici riguardanti il lavoro.

 

Abbiamo chiesto agli esperti - Prof. Gianluigi Mancardi (Presidente Comitato Scientifico AISM) e Paolo Bandiera (Direttore Affari Generali AISM) di rispondere alle domande più frequenti. 

 

Coronavirus: come comportarsi con le terapie per la scelrosi multipla

 

 

Coronavirus e sclerosi multipla il tema del lavoro

 

 

Coronavirus e sclerosi multipla: come verificare lo stato di immunodepressione

 

Coronavirus e sclerosi multipla: raccomandazioni generali

26/02/2020

A seguito dell’emergenza legata al Coronavirus e alle disposizioni istituzionali emesse per far fronte alla diffusione del virus, il Gruppo di Studio SIN (Società Italiana di Neurologia) sulla Sclerosi Multipla ha pubblicato il documento Indicazioni sulla gestione del paziente con SM nel corso di epidemia da COVID-19, che alleghiamo qui sotto. Il documento contiene alcune indicazioni e consigli riguardanti i trattamenti per la sclerosi multipla e le precauzioni per evitare il rischio di contrarre l’infezione da coronavirus, formulati da specialisti neurologi e infettivologi per i propri colleghi che hanno in cura persone con sclerosi multipla. Lo mettiamo diposizione per opportuna informazione, raccomandiamo comunque di discutere e concordare con il proprio neurologo curante ogni decisione riguardante la gestione della SM e dei relativi trattamenti.

 

Scarica il documento
Indicazioni sulla gestione del paziente con SM nel corso di epidemia da COVID-19
.

 

24/02/2020

Commento del Prof. Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM

In questi giorni si verifica un'emergenza sanitaria ben nota a tutti attraverso i mass media. Molte persone con sclerosi multipla chiedono informazioni. La prima raccomandazione per chiunque è di seguire le indicazioni che le Autorità dispongono per il territorio nazionale e in particolare per ciascun territorio specifico in funzione della realtà di quell'area geografica. Questo vale anche per le nostre Sezioni e per i servizi di assistenza e di volontariato che esse svolgono. Certamente le persone con sclerosi multipla che vivono nelle zone cosiddette rosse, devono adottare le precauzioni specifiche di quel territorio. Ciascuna persona in base alle terapie che sta assumendo e alla sua specifica condizione clinica, con particolare attenzione alla condizione immunitaria, può richiedere al proprio neurologo curante un consiglio personalizzato. Sicuramente non ha senso sospendere le terapie specifiche per la sclerosi multipla. Ha invece senso seguire le precauzioni - peraltro già dettate a tutti i cittadini dal Ministero della Salute - di prevenzione dalle malattie respiratorie quali ad esempio l'influenza stagionale che valgono anche per questa infezione trasmessa prevalentemente per via aerea.
 

 

Per ulteriori approfondimenti e per aggiornamenti consigliamo di informarsi sul sito del Ministero della Salute nella pagina dedicata

 

Il Ministero della Salute ha anche attivato un numero telefonico dedicato 1500, a cui ci si può rivolgere per ricevere informazioni.

 

Per le persone con SM e familiari che in questi giorni devono spostarsi da e per zone a rischio per visite mediche o terapie vi consigliamo di informarvi presso la struttura di riferimento prima di mettervi in viaggio.

 

Infine ricordiamo che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale Serie Generale n.45 del 23 febbraio 2020 (GU Serie Generale n.45 del 23-02-2020) il decreto legge intitolato Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

L'informazione è fondamentale per affrontare la sfide quotidiane della sclerosi multipla. Se hai bisogno di informazione e consulenza gratuita dai nostri esperti, puoi contattare il Numero Verde AISM.