-A +A

Cerca la notizia

E.g., 19/09/2019
E.g., 19/09/2019
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Corso di accreditamento FIM®

Accreditamento ECM fisioterapisti, infermieri, medici (tutte le discipline), logopedisti, psicologi e terapisti occupazionali. Crediti assegnati: n° 7

06/02/2019

Il corso di accreditamento FIM® per fisioterapisti, infermieri, medici (tutte le discipline), logopedisti, psicologi e terapisti occupazionali, si svolgerà a Milano il 7 maggio 2019. Il corso base dura una giornata, è rivolto a un minimo di 15 fino a un massimo di 40 partecipanti ed è tenuto da un docente medico o fisioterapista appositamente accreditato. La fattibilità del Corso dipenderà dal raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Ai partecipanti verranno assegnati 7 crediti ECM.

 

Sistema FIM® è uno standard internazionale di misura della disabilità. Il suo elemento principale è la Scala FIM®. Si presenta come un questionario che censisce 18 attività della vita quotidiana, come la cura della persona, la locomozione, la comunicazione. Il punteggio in ciascuna voce varia da 1 (dipendenza completa) a 7 (autosufficienza completa).

 

Il punteggio cumulativo e il profilo dei punteggi nelle diverse voci rappresentano indicatori standard ormai molto diffusi nel mondo della riabilitazione; le applicazioni spaziano dalla misura di appropriatezza ed efficacia dell’intervento riabilitativo sul singolo caso, alla previsione di tempi di degenza, minutaggi assistenziali e costi sanitari in Unità operative singole o in rete, oppure in studi longitudinali “di percorso” riabilitativo. Lo strumento è molto versatile e si presta ad applicazioni sia cliniche sia amministrative.

 

Da giugno 2010 unico licenziatario per il territorio nazionale della distribuzione della Scala FimTM (proprietà di Udsmr: Uniform data System for Medical Rehabilitation-University at Buffalo-State of New York) è la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM).

 

Iscrizioni
Compila il form per l'iscrizione

 

Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 marzo 2019.

 

Quota di iscrizione
euro 250,00 (+22% Iva)

 

La quota di iscrizione comprende:

La quota di iscrizione comprende:
- manuale FIM aggiornato
- manuale casi clinici e glossario
- rassegna bibliografica
- codice di accesso per esame online (fornito da FISM successivamente al corso)
- attestato di partecipazione
- attestato crediti ECM (spedito successivamente)

 

Sede del Corso
ADI DORIA GRAND HOTEL

Viale Andrea Doria, 22 

20124 Milano (MI)

 

Provider ECM e Segreteria organizzativa 
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
Via Operai, 40 - 16149 Genova 
010.2713233–fismprovider@aism.it