Salta al contenuto principale

20/05/2014

Il Ministro Lorenzin primo firmatario della Carta dei diritti delle persone con SM

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin è la prima firmataria della Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla, promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e presentata oggi - mercoledì 21 maggio 2014 presso la sede del Ministero a Roma.

"Il Governo è consapevole delle problematiche e discrasie del nostro sistema rispetto alla persone con sclerosi multipla o disabilità - ha detto il Ministro - La Carta dei diritti delle persone affette da sclerosi multipla che ho firmato oggi è una Carta molto importante perché aiuta le persone ad avere maggiore consapevolezza dei loro diritti e allo stesso tempo è un utile strumento per gli operatori. Dobbiamo fare un grande passo in avanti su come affrontare queste patologie e su come fornire un’adeguata assistenza sul territorio.

Nel suo saluto il Beatrice Lorenzin ha affrontato anche temi specifici, come quello del lavoro: “Bisogna sconfiggere pregiudizi e paure perché oggi i malati di sclerosi multipla sono persone che possono essere incluse a pieno titolo nell’attività lavorativa, soprattutto nel mondo attuale in cui le attività telematiche sono sempre più sviluppate. Parlerò con il Ministro del Lavoro riguardo l’attivazione di percorsi professionali, penso e spero che nel Job Act ci sarà spazio per questo”.

E ancora ha parlato di ricerca: "dobbiamo continuare a investire su di essa. Sono dunque due i percorsi da affrontare: uno di umanizzazione e l’altro di investimento nella ricerca scientifica. In ambedue questi percorsi il ruolo delle Associazioni e del volontariato è un prezioso ausilio e vi ringrazio di cuore per tutto ciò che quotidianamente fate".

"L’intervento del Ministro - ha affermato Roberta Amadeo, Presidente Nazionale AISM - sancisce la vicinanza del Governo ai nostri problemi e soprattutto riconosce il ruolo di AISM come punto di riferimento per le persone con SM e interlocutore primario. La Carta diritti in questo senso è esercizio importante, per rendere concrete le nostre affermazioni sui diritti".

Salute, ricerca, lavoro, informazione, autodeterminazione, inclusione, partecipazione attiva: sono 7 i diritti che le persone con SM rivendicano a gran voce e che ora sono stati riuniti nella “Carta dei diritti”.

Firma anche tu la Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla!


Nella foto: il Ministro Lorenzin (a sinistra) con Roberta Amadeo (Presidente Nazionale AISM) e Mario Alberto Battaglia (Presidente FISM)