Salta al contenuto principale

25/05/2009

Il punto sulla ricerca sulla SM al Convegno promosso dalla FISM

 In accordo con lo spirito internazionale, che vede organizzati circa 70 diversi eventi in 51 paesi in occasione del World MS day,  anche l’Italia celebra la Giornata Mondiale all'interno del Convegno sulla ricerca scientifica promosso dalla FISM, che si tiene a Roma martedì 26 e mercoledì  27 maggio a Palazzo Marini, Camera dei Deputati.

Scarica il programma (.pdf)

La Giornata di Mercoledì 27 Maggio si aprirà con la Lectio Magistralis di Alastair Compston, durante la quale il docente di Neurologia dell'Università di Cambridge farà il punto sulla ricerca scientifica sulla SM nel 21° secolo.

Seguono gli interventi di AISM e della FISM sul ruolo scientifico e sociale in Italia e nel contesto internazionale: il dottor Gianvito Martino parlerà di ‘Cellule staminali neurali e SM: attualità e prospettive’. A seguire, l’intervento del dottor Antonio Uccelli: ‘Cellule staminali mesenchimali e SM: attualità e prospettive’.
Marco Salvetti e Francesca Aloisi parleranno del ‘Virus di Epstein-Barr e SM: da ‘se’ a ‘come’ e infine Francesco Cucca presenterà lo studio di associazione su tutto il genoma in Sardegna per svelare i fattori genetici predisponenti nei confronti della SM’.

Nella stessa giornata inoltre la senatrice e Premio Nobel Rita Levi Montalcini consegnerà il premio che porta il suo nome a un giovane ricercatore che si è distinto nella ricerca scientifica.