Cerca la notizia

E.g., 26/06/2019
E.g., 26/06/2019
Home » News

Turismo accessibile: anche AISM presente al meeting di Bruxelles

21/01/2016

Il 28 gennaio 2016 i maggiori esperti della Commissione Europea, della World Tourism Organization e altri importanti enti turistici si incontrano in Belgio. L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla presenta Europe Without Barriers

 

 

Giovedì 28 gennaio 2016 a Bruxelles si svolge la conferenza dal titolo Gestione e promozione del turismo e delle destinazioni sostenibili e accessibili, che riunisce i maggiori esperti della Commissione Europea, della UNWTO (World Tourism Organization), dell'Agenzia europea per l'ambiente, di ENAT, rete europea per il Turismo Accessibile e molti enti turistici. Sarà un'intera giornata di lavoro dedicata ai temi del turismo accessibile, a cui partecipa anche AISM con un relazione sul Europe Without Barriers.

 

Il settore del turismo è tra i più dinamici e interessanti in Europa e la commissione Europea è impegnata ad assicurare che cresca in modo da rendere sostenibili le comunità locali e le imprese e allo stesso tempo provvedere ad una diversificazione e crescita dell’esperienza del visitatore.

 

Dal 2013 la Commissione Europea ha lanciato ETIS – European Tourism Indicator System, un indicatore per valutare le performance di sostenibilità e accessibilità delle strutture. Oltre 200 destinazioni volontarie hanno testato ETIS tra il 2013 e il 2014, i primi risultati verranno condivisi condivisi proprio nel corso della conferenza.

 

Per AISM sarà l’occasione di raccontare il proprio impegno nel campo del turismo accessibile. Con Europe Without Barriers, infatti, inspirandosi alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e alla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità, l’Associazione lavora per rimuovere tutte le barriere che limitano le opportunità di spostamento delle persone con disabilità e non, e creando un vero e proprio modello di riferimento.

 

Guarda il programma


Dona ora