AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 08/07/2020
E.g., 08/07/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Nuovo Bando della Progressive MS Alliance: correre rischi per raccogliere nuovi frutti

18/12/2019
Progressive MS Alliance

 

La International Progressive MS Alliance lancia una nuova proposta di finanziamento per ricerche scientifiche innovative che portino ad accelerare la ricerca nella sclerosi multipla progressiva. Prima di poter sviluppare nuovi trattamenti per la SM progressiva, infatti, abbiamo bisogno di una comprensione più chiara dei meccanismi alla base della progressione.

 

 

Il nuovo bando ‘Challenges in Progressive MS Award’ sosterrà proposte di ricerca che vanno oltre agli approcci tradizionali utilizzati per studiare i meccanismi alla base della malattia. L'obiettivo di questo finanziamento è scoprire nuovi meccanismi alla base della sclerosi multipla progressiva che possano essere utilizzati per sviluppare nuovi target terapeutici volti a rallentare o a fermare la progressione della disabilità.

 

Si chiede perciò alla comunità di ricerca globale di presentare proposte con il potenziale per far avanzare le nostre conoscenze. Stiamo cercando proposte ad alto rischio che potrebbero tradursi in un cambiamento del paradigma.

 

L'Alleanza darà la priorità alle proposte che includono reti di ricercatori provenienti da più istituzioni e l'invito è aperto ai ricercatori di Istituti di Ricerca, dell’Accademia, non profit e organizzazioni commerciali.

 

«Per noi, che sopportiamo il peso quotidiano della SM progressiva, il tempo è prezioso. Sono particolarmente entusiasta di questo ambizioso appello di ricerca che contribuirà ad accelerare le risposte della ricerca. È tempo di correre un rischio più elevato che ha il potenziale per orientare il campo verso nuovi e, per fortuna, orizzonti più gratificanti», Alexis Donnelly dall'Irlanda, che vive con SM progressiva

 

Ogni grant ammonta alla cifra di 75.000 euro per 12 mesi e verranno assegnati fino a 15 progetti. Le applicazioni per la prima fase sono previste per febbraio 2020 e le decisioni di finanziamento verranno comunicate a novembre 2020. I ricercatori dovranno registrarsi sul sito della National MS Society e completare una breve sottomissione (Fase I). Le applicazioni complete (fase II) potranno essere presentate solo dopo che il ricercatore  avrà  ricevuto l'approvazione della fase I.

 

Leggi il regolamento del bando

 

 L’International Progressive MS Alliance: la nostra promessa è più che una  speranza, è progresso.

 

È grazie al 5x1000 se in questi ultimi anni abbiamo potuto sostenere questo e tanti altri importanti studi scientifici che stanno cambiando la vita di migliaia di persone.

Dai il tuo 5x1000 per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla!

Iscriviti alla newsletter