Salta al contenuto principale

Tutte le news

La prima Assemblea di AINMO: emozioni, racconti e percorsi di un anno intenso

Un’associazione per fare rete e confrontarsi, per non lasciare nessuno da solo con le proprie paure per malattie rare e impegnative come la neuromielite ottica e la MOGAD. Nata nel 2023, l’associazione ha vissuto il 6 aprile il suo primo Incontro Nazionale.

Un passo avanti per un sistema unico di ricerca e cura “non per le persone ma con le persone”.

AISM, con Paola Zaratin, Direttore Ricerca Scientifica FISM, è intervenuta, a Milano, alla cerimonia di Premiazione dei Bandi 2023 di Roche e Fondazione Roche a supporto della ricerca indipendente, di soluzioni innovative nei servizi per la sclerosi multipla e delle professionalità multidisciplinari di data manager e infermieri di ricerca: una nuova tappa nella realizzazione dell’Agenda 2025.

Sclerosi multipla e vaccini anti-Covid: risposte durature nonostante i trattamenti

Uno studio dell’Università di Modena e Reggio Emilia, realizzato con il contributo della Fondazione italiana sclerosi multipla (FISM), mostra risposte specifiche e durature alla vaccinazione Sars-CoV-2

Proseguono i lavori dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

Cinque i gruppi al lavoro, tutti su temi essenziali anche per le persone con sclerosi multipla e per l’attuazione dell’Agenda della Sclerosi Multipla e Patologie correlate 2025: salute e benessere, lavoro, accessibilità, educazione, progetto di vita. AISM è tra le 11 associazioni ed enti presenti nel nuovo Osservatorio.

Cambiamo il finale: stop a discriminazione e violenza contro le donne con disabilità

Si è concluso il 24 marzo a Modena, con la firma di un protocollo triennale di collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, il primo percorso del Progetto "Cambia il finale!", dedicato da AISM alla costruzione di una rete di prossimità per il supporto delle donne con disabilità che subiscono discriminazione multipla sul lavoro, in società, in famiglia. Donne che possono anche ritrovarsi esposte alla violenza: è ora di cambiare questa storia.

Focus caregiver: siamo al lavoro per la nuova legge

L’impegno di AISM nel Tavolo Tecnico interministeriale per la nuova legge nazionale sui caregiver familiari, al lavoro in questi tempi. Un tema su cui l’Associazione lavora da tempo, dalla “Carta dei Diritti delle persone con SM, patologie correlate e loro caregiver” alle priorità dell’Agenda 2025, fino ai “30 cantieri” della Mozione #1000 azionioltrelaSM portata al Parlamento il 30 maggio 2023

Gardensia 2024: Grazie di cuore a tutti!

Un evento speciale, ancora una volta, con un coinvolgimento sempre più forte

Neuromielite ottica: il primo incontro nazionale di AINMO a Milano

Sabato 6 aprile 2024 a Milano, presso il Novotel 'Ca Granda' di Viale Giovanni Suzzani 13, il primo incontro nazionale AINMO, Associazione Italiana Neuromielite Ottica.

Convocazione Assemblea Generale AINMO

Sabato 6 aprile 2024 si svolge la prima Assemblea Generale dell'Associazione Italiana Neuromielite Ottica

Sclerosi multipla. Svelato un nuovo meccanismo coinvolto nella progressione della malattia

Pubblicato su Nature uno studio condotto da ricercatori di Cambridge e sostenuto anche da AISM con la sua Fondazione. La ricerca apre la strada per lo sviluppo futuro di terapie che limitino i danni neuronali nelle patologie neurologiche croniche come la sclerosi multipla progressiva

Neuromielite ottica: la campagna AINMO svela la realtà della malattia

"La neuromielite ottica sconvolge la vita. Ma non si è soli”. Parte la campagna di sensibilizzazione e di informazione sulla Neuromielite Ottica (NMO). AINMO: "un sostegno per chi affronta le sfide di NMO".

Bentornata GARDENSIA! Sclerosi multipla: gardenie e ortensie in piazza a sostegno della ricerca

L’8 marzo, in occasione della Festa della Donna e il 9 e 10 marzo in 5.000 piazze italiane torna Gardensia. Chiara Francini, ambasciatrice di AISM, è il volto della campagna. Scopri dove su www.aism.it/gardensia Si può donare anche con il numero solidale 45512

Anche la Regione Campania adotta il PDTA per la sclerosi multipla

Il documento di Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale regionale mette al centro la persona con sclerosi multipla (SM) e patologie correlate. AISM, Regione Campania esprimono apprezzamento e impegno per la sua implementazione.

Patente: buone notizie per la semplificazione di rilascio e rinnovo

Approvato in Commissione trasporti un emendamento di delega al Governo per la semplificazione del rinnovo della patente per le persone con SM e patologie neurologiche, oltre che per chi ha il diabete. L’impegno di AISM per concretizzare quanto previsto dall’Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025.

Sclerosi multpla progressiva: focus sui nuovi trattamenti

Giovedì 22 febbraio 2024 alle 16.00 guarda in streaming l'incontro promosso dalla Progressive MS Alliance. Il video ha i sottotitoli in italiano

AISM e UISP ancora insieme per promuovere l'inclusione e la partecipazione sociale attraverso lo sport

Firmato un protocollo d'intesa tra le due associazioni. Lo sport accessibile come motore di inclusione, partecipazione, salute e benessere per le persone con sclerosi multipla (SM) e neuromielite ottica (NMOSD).

Cerca la notizia